La nostra sede

Il nostro Staff

I nostri agenti

La nostra missione

Gli obiettivi e le mission che si propone Piciemme sono fondamentalmente due.
Da un lato nei confronti dei propri  clienti italiani, nella ricerca di proposte che possano offrire nuove opportunità commerciali con prodotti provenienti da differenti contesti economici e sociali, creati e sviluppati con ricerche e processi decisionali diversi dal nostro contesto industriale.
L’altro obiettivo mira a garantire ad aziende estere una adeguata assistenza commerciale nella distribuzione e penetrazione del nostro mercato italiano come  avessero una vera e propria sede nel proprio paese e degli interlocutori capaci di interpretare e seguire le loro politiche di marketing.

La nostra storia

Piciemme srl compie 10 anni, nata quasi per caso nel 2006, da un ramo di attività del gruppo Alba che la vedeva impegnata nella distribuzione del marchio di corsetteria austriaco Sariana che era sempre stata originariamente seguita da Alberto Sciatti e dal socio di Piciemme Manfred Fazioli che essendo di origine tedesca segue i rapporti con questi mercati.
Grazie alla lunga esperienza maturata sul mercato italiano, Piciemme è stata fino ad oggi capace di selezionare e gestire differenti e mirate reti di agenti per le varie aziende estere garantendo un efficiente servizio di assistenza alla clientela come se avessero una sede nel nostro paese.
I risultati di vendita finora raggiunti da Piciemme con aziende che erano totalmente sconosciute in Italia, hanno proiettato questa agenzia fra le più qualificate e professionali del settore dell’intimo, potendo contare oggi su una organizzazione di oltre cinquanta agenti e circa 900 punti vendita al dettaglio in Italia. Dalla sua nascita si deve il successo in Italia di marchi sconosciuti come avvenuto prima per Sariana fino al 2009, poi per My Choice e successivamente con Wacoal che nel 2011 ha avuto il suo apice di successo e conserva a tutto oggi la leadership nel comparto shapewear. Recentemente Piciemme ha introdotto sul nostro mercato nuovi brand come VoVa, Pastunette, Rebelle, Ceceba e Tom Tailor, oltre al rilancio di marchi già conosciuti come Gottex, Ulla, Freya e Fantasie.
Le varie linee di prodotto vengono costantemente seguite da personale qualificato multilingue, clienti ed agenti hanno un riferimento immediato che interagisce in tempo reale con le aziende estere. Per questo motivo le competenze dei marchi sono state suddivise tra il personale interno su diverse fasce di mercato fra le due referenti commerciali Sara Prati ed Elisa Casarin.
Non vengono ovviamente trascurati gli aspetti amministravi, la gestione degli incassi e la consulenza fiscale senza che l’azienda estera debba sostenere gli elevati costi di una filiale o di ulteriori servizi esterni.
La strategia di successo di questa dinamica società è quella di seguire e disegnare per ogni azienda estera una organizzazione di vendita ed una clientela rispondente alle caratteristiche del prodotto ed al target di consumatore, creando un trade union con il mercato
Seguire questi nuovi progetti nello sviluppo e nell’introduzione in questo difficile contesto di mercato è sicuramente più difficile di anni passati, Piciemme comunque grazie alle sinergie distributive di più aziende ed alla esperienza maturata sul mercato italiano è finora riuscita a instaurare un forte legame con i punti vendita ed una positiva coesione nella propria vasta rete vendita.